martedì 14 ottobre 2008

DICIAMO NO IN TUTTI I MODI

Abbiamo dimostrato di non volere la discarica T T (Terrate Terratelle) ricorrendo anche a particolari tecniche di comunicazione quali la Performance Art.
La Performance art è una forma artistica dove l'azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera. Il termine viene normalmente riservato per un tipo di arte concettuale che nasce dalle arti visuali. Per arte concettuale s’intende un’espressione artistica in cui le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa.

Il concetto è l'aspetto più importante dell'opera: che sensazione avete avuto vedendo ragazzi, ma soprattutto bambini, trasformarsi in rifiuti all’interno di grandi sacchi neri?
Il nostro non è stato assolutamente un modo per “strumentalizzare” l’innocenza dei bambini, ma per incidere sulle coscienze degli adulti, di quegli adulti che i bambini li vogliono inquinare.

CI VERGOGNIAMO SOLO ALL’IDEA CHE UN DOMANI I NOSTRI FIGLI POSSANO CHIEDERCI CONTO DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO MENTRE STAVA ACCADENDO TUTTO QUESTO. EBBENE, AI NOSTRI FIGLI VOGLIAMO DIRE: “NOI CI SIAMO BATTUTI CON TUTTE LE NOSTRE FORZE”.